I Trattamenti Olistici

I trattamenti olistici considerano la persona come un’entità unica, costituita di corpo, mente e spirito, proponendosi un approccio e un intervento che tengano conto di queste tre componenti, come imprescindibili l’una dall’altra.

Il termine “olistico” infatti, deriva dalla parola greca “olos”, che significa “tutto, intero, totale”.

Alcune medicine complementari e diversi tipi di massaggi e trattamenti si avvalgono dell’approccio cosiddetto “olistico”.
L’operatore del benessere che pratica i trattamenti olistici può utilizzare, ad esempio, tecniche di respirazione e meditazione, vari tipi di massaggio olistico o trattamenti energetici come lo shiatsu e il tuina, solo per citarne alcuni.

ANIMA

“Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni…” È così che il drammaturgo seicentesco William Shakespeare nella sua opera “La tempesta” immagina l’essenza umana, quella parte più profonda di noi, eterna ed immutabile, a cui è stato dato il nome di Anima. Un concetto con il quale sono stata da sempre in risonanza, al punto da voler cercare vari modi e metodi, affini a me, per entrare in contatto proprio con quella “sostanza”, certamente invisibile, ma che, personalmente, ho sempre sentito come assolutamente reale. Un contatto che sperimento attraverso discipline quali il Reiki e il Blue Star Energy, metodi in grado di comunicare con l’Essenza della persona e i suoi messaggi, veicolati da antichi e potenti simboli; ma anche attraverso l’attento studio di una carta numerologica, una vera mappa animica individuale che, di numero in numero, ci svela la missione di vita, i talenti innati (a volte insospettabili) ed eventuali “debiti karmici”, residui di vite precedenti, sui quali siamo chiamati a “lavorare” in trasformazione ed evoluzione.

“La forza degli antichi simboli e dei codici numerici, veicoli dei messaggi dell’anima.”

Trattamento Reiki

Antica tecnica giapponese che utilizza l’energia vitale universale per favorire i processi di guarigione fisica e psichica.

Blue Star Celestial Energy

Disciplina energetica orientata alla guarigione, che agisce sulla connessione con la Sorgente dell’Energia Universale, il QI.

Numerologia

Antica disciplina che, attraverso appositi calcoli, può aiutarci a capire come i numeri “personali” influenzino il proprio destino.

CORPO

Posso dire che il lavoro sul corpo rappresenta da anni il fulcro della mia attività. E sempre più, di trattamento in trattamento, scopro e riscopro come Anima e Corpo siano indissolubilmente legati. A partire dal trattamento shiatsu, fino ad arrivare a vari tipi di massaggi e trattamenti su lettino, mi stupisco ancora dell’incredibile sincronicità delle sensazioni rimandate da entrambi, sia che essi procedano di pari passo, sia che la mente, e quindi il corpo tentino, (a volte manifestandolo con disturbi), di seguire direzioni diverse dalle aspirazioni animiche. Ma sempre come una squadra che opera con un unico fine: il benessere della persona.

“Tocco, accoglienza e accudimento per un benessere totale di corpo, mente, anima.”

Trattamento Shiatsu

Trattamento energetico di origine giapponese che favorisce la circolazione dell’energia vitale attraverso pressioni statiche e stiramenti muscolari.

Massaggio Miofasciale

Tecnica di massaggio caratterizzata da pressioni, scivolamenti e stretching che contribuiscono a lenire il dolore e migliorare la postura.

Massaggio Metamerico​

Trattamento di tipo psicosomatico che agisce principalmente sul riequilibrio del sistema nervoso.

Massaggio Connettivale

Tecnica di manipolazione che agisce in profondità sul tessuto connettivo migliorando la postura e la circolazione.

Massaggio Linfodrenante metodo Vodder

Tecnica drenante che stimola il sistema nervoso e riattiva quello linfatico con effetti benefici sui tessuti, sul sistema immunitario e sull’umore.

Massaggio Hawaiano Lomi Lomi

Massaggio rituale con olio caldo, proveniente dalla tradizione sciamanica delle isole Hawaii caratterizzato da una sensazione di galleggiamento nell’acqua.

Massaggio Indonesiano Sea Malay

Antico massaggio originario dell’isola di Sumatra che utilizza antichi simboli per favorire uno stato di profondo rilassamento.

SPAZIO

Per anni ho pensato che la mia tendenza ad osservare le forme presenti in natura e, d’altra parte, la mia passione per l’arredamento d’interni, fossero semplicemente delle inclinazioni naturali che avrei sviluppato forse in un’altra vita… Ma di lettura in lettura, ho iniziato a realizzare come molti concetti e principi di riflessologia che, sino a quel momento, avevo applicato solo al corpo, potessero, in realtà, essere estesi anche allo spazio circostante, permettendo così di agire anche su quello spazio, per modificare determinati atteggiamenti personali e le conseguenti risposte provenienti dall’esterno. Così, dopo anni trascorsi spostando mobili, cambiando colori e abbattendo pareti… (con grande gioia dei miei vicini di casa…) ho deciso di seguire un vero e proprio percorso formativo, per applicare tale disciplina anche agli spazi altrui. Ed è qui che è iniziata la mia avventura con il Decluttering e il Feng Shui.

“Armonia e corretto flusso energetico nei nostri luoghi del cuore.”

Decluttering

Pratica particolarmente utile per chi si sente costantemente sotto pressione a causa degli impegni quotidiani: riordinare gli spazi per favorire la concentrazione e fare chiarezza nella mente.

Feng Shui

Antica disciplina cinese finalizzata ad armonizzare la relazione tra uomo e ambiente esterno.